In SILCAM si svolge l’intero ciclo produttivo del legno, dal tronco all’imballo finito, così da rendere l’azienda totalmente verticalizzata ed autonoma per le proprie necessità.
Il processo prende avvio dall’approvvigionamento della materia prima, ossia tronchi di conifera e latifoglia che vengono acquistati principalmente in Italia e Francia.
Al momento dell’arrivo i tronchi vengono attentamente classificati e stoccati sul piazzale in funzione delle diverse esigenze produttive.
La prima fase di lavorazione prevede il passaggio al reparto Segheria. Dopo lo scortecciamento del tronco, la segatronchi effettua la cosiddetta “prima lavorazione”, con ciò alimentando sia il magazzino dei semilavorati (tavoloni), che quello dei relativi sottoprodotti (chips e segatura).
Nel reparto di Seconda lavorazione il tavolone viene opportunamente sezionato e rifilato al fine di produrre travi, tavole e assi che saranno utilizzati per il prodotto finito.
Nei due reparti di Costruzione e assemblaggio – Manuale e Semiautomatico – si procede alla predisposizione del prodotto finito.
Una volta allestito, il prodotto finito è pronto per l’ultimo stadio di lavorazione; nel forno viene eseguito il trattamento fitosanitario HT, a norma ISPM15 FAO. Questo trattamento prevede che il cuore del legno raggiunga la temperatura di 56° per almeno 30 minuti, al fine di evitare che al suo interno possano annidarsi larve o altri organismi nocivi e rendendo così il legno idoneo per l’esportazione in tutto il mondo.