La politica della Qualità che SILCAM ha deciso di adottare comporta un preciso impegno da parte di tutti coloro che, a qualsiasi titolo, lavorano, collaborano, agiscono in nome e per conto dell’azienda.
I punti salienti di questo impegno si possono così riassumere:
SODDISFAZIONE DEL CLIENTE
1) Costante attenzione alle sue aspettative, e massima flessibilità nelle azioni e reazioni;
2) Nessun reclamo o anomalia che possa compromettere la nostra immagine di azienda “affidabile e corretta”.
MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE PRESTAZIONI
1) Consolidamento e sviluppo della nostra presenza e competitività sul mercato;
2) Incremento della qualità dei processi interni;
3) Ricerca della massimizzazione della redditività.
MIGLIORAMENTO DEL CLIMA AZIENDALE
1) Motivazione e coinvolgimento del personale;
2) Responsabilizzazione dei collaboratori a tutti i livelli.
IMPEGNO VERSO UNA POLITICA DI “ZERO DIFETTI”
SILCAM ha sviluppato politiche e metodologie che mirano a soddisfare le più alte aspettative del mercato e dei clienti.
L’obiettivo ambizioso di “zero difetti” richiede un continuo miglioramento dell’efficienza aziendale e una costante diminuzione delle inefficienze durante tutte le fasi dei processi interni; per raggiungere questi obiettivi sono state sviluppate azioni in merito a:
Gestione risorse umane:
1) Analisi dell’adeguatezza;
2) Definizione e monitoraggio degli obiettivi personali, al fine di verificare ed evidenziare necessità formative specifiche;
3) Affiancamento interno;
4) Presenza sistematica dei responsabili e del management, al fine di motivare comprendere, spiegare, sensibilizzare;
5) Messa a disposizione di un ambiente idoneo e dei mezzi adeguati.
Gestione del processo produttivo:
1) Definizione degli obiettivi interni riguardanti affidabilità, efficacia ed efficienza;
2) Analisi dei dati;
3) Rispetto delle procedure;
4) Definizione ed esecuzione dei piani di campionamento;
5) Manutenzione delle attrezzature e macchinari;
6) Identificazione e segregazione dei materiali in funzione della loro classificazione;
7) Incontri periodici al fine di verificare il trend delle non conformità, analizzarne le cause, definire ed adottare le opportune azioni correttive.
CERTIFICAZIONI
Il percorso intrapreso ha permesso a SILCAM di raggiungere significativi risultati intermedi, e di fissare traguardi per quelli futuri; dal 2007 SILCAM è certificata per il trattamento fitosanitario HT ISPM 15 FAO, mentre nel 2016 si è ottenuta la Certificazione ISO 9001 : 2015.
Per il prossimo futuro prevediamo di aumentare il nostro impegno l’ambiente e la crescita sostenibile.
Contestualmente anche i nostri clienti ci riconoscono come partner affidabili e di “Qualità”; SILCAM nel 2017 ha ottenuto da parte del gruppo SKF, leader mondiale della produzione di cuscinetti e dell’industria meccanica, la prestigiosa Certificazione QT3.